Ecco una ricetta dedicata agli amanti dei cheesecake. Avete già provato quello alle castagne con la ricetta di Benedetta Parodi? Nel caso in cui la risposta sia negativa ve lo consiglio vivamente. Si tratta di un dolce al cucchiaio con una marcia in più, la presenza della crema di marroni, da utilizzare all’interno della farcia, e dei marron glacè, insuperabili.

Il dolce che ne risulta è particolarmente ricco (e calorico) ma adatto al periodo e perchè no, anche ad essere inserito all’interno di un menù festivo. Io l’ho letteralment adorato. A completare il dolce, come se non fosse già abbastanza ricco, una crema a base di cioccolato, latte e panna, per non farsi mancare niente. Provate anche il cheesecake alla zucca e quello alla ricotta con la ricetta originale.

Ingredienti

250 gr di biscotti secchi
zenzero in polvere qb
125 gr di burro
2 uova
500 gr di ricotta vaccina
125 gr di yogurt greco
250 gr di crema di marroni
100 gr di cioccolato fondente
latte qb
panna qb
marron glacé qb

Procedimento

Tritare i biscotti con l’aiuto del mixer ed unire lo zenzero, quindi aggiungere anche il burro fuso e freddo ed un uovo e mescolare bene fino ad ottenere un impasto ben omogeneo. Versarlo sul fondo di una teglia rivestita di carta forno e pressarlo, quindi trasferire in frigo. Adesso preparare la farcia: mescolare in una ciotola la ricotta con lo yogurt. Unire la crema di marron glacè e un uovo e mescolare ancora, quindi versare quanto ottenuto all’interno di una tortiera e infornare a 180°C per 45 minuti. Sfornare il dolce e farlo raffreddare, preparare la copertura: fare sciogliere in un pentolino il cioccolato con poca panna e latte. Decorare la torta con la crema ottenuta e qualche marron glacè a pezzi.

Foto | jamieanne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014