L’anguilla arrosto è uno dei piatti tipici delle feste di Natale, è il classico secondo piatto della vigilia e si prepara in molte città d’Italia. Le anguille più pregiate e prelibate sono quelle di Comacchio che sono da preferire a tutte le altre per il sapore e la consistenza. Per fare le anguille arrosto non servono indicazioni particolari, c’è chi toglie la pelle e chi la lascia, chi insaporisce il pesce con la salvia e chi con l’alloro e chi preferisce il vino al bianco.

Ingredienti

    1 anguilla di circa 1 kg
    Sale
    Limone
    Alloro oppure salvia

Preparazione

La pulizia dell’anguilla cambia un pochino in base al tipo di pesce che si acquista, quelle piccole generalmente si possono lasciare intere, se invece sono grandi è preferibile togliere la pelle che è molto grassa e saporita e potrebbe non essere gradita a tutti. Quindi lavate le anguille e strofinatele con un panno in modo da renderle meno scivolose possibile, se avete dei pesci piccoli vi basterà infilzarli con uno stecco di legno o di metallo e arrotolarle, come si fa con la salsiccia, oppure piegarle a “U”.

Se le vostre anguille sono grosse è meglio togliere la pelle, praticate un taglio sotto la testa e poi con una pinzetta staccate la pelle, tiratela bene e con forza verso la coda in modo da staccarla tutta insieme. Tagliate l’anguilla a tocchetti di circa 3 – 5 centimetri e infilzateli su uno spiedino alternandoli con l’alloro oppure con la salvia.

Cuocete l’anguilla alla brace per circa 30 minuti. Accompagnate l’anguilla con sale e pepe e spicchi di limone e un pochino di olio extravergine di oliva e servitela ben calda.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-12-2014