Anche i piatti leggeri e dietetici possono essere gustosi e molto saporiti, vediamo insieme come preparare in casa il carpaccio di salmone agli agrumi, un secondo veloce e delizioso perfetto da servire come antipasto nei giorni di festa ma anche come secondo piatto. Il salmone potete usarlo al naturale oppure affumicato, io vi consiglio il secondo che è già pronto e perfetto da aromatizzare a piacere con agrumi e spezie.

Ingredienti

    400 gr di salmone affumicato
    Sale
    Pepe bianco
    Pepe rosa
    2 limoni
    2 arance
    Olio extravergine di oliva
    Timo

Preparazione

Lavate arance e limoni e asciugateli bene, poi grattugiate la scorza di mezza arancia e mezzo limone e spremete il succo di tutti gli agrumi.

Prendete una ciotola capiente e mettete il succo di arance e limoni e metà della scorza grattugiata, unite il salmone e giratelo un paio di volte. Coprite la ciotola con la pellicola trasparente e fate riposare in frigorifero per almeno un paio di ore, potete anche far marinare il salmone tutta la notte o tutta la mattina, organizzatevi come vi viene meglio.

Prendete un piatto da portata e mettete il salmone, qualche cucchiaio della marinata e poi la scorza grattugiata, olio extravergine di oliva, pepe bianco e un pizzico di sale. Aggiungete qualche bacca di pepe rosa e completate il piatto con qualche rametto di timo.

Se non avete il timo potete sostituirlo con il prezzemolo. Questo piatto è buonissimo, leggero e sano, è perfetto anche se siete a dieta e volete gustare il salmone in modo diverso, la marinatura agli agrumi darà al vostro piatto quel quid in più.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-12-2014