Il purè aromatico di lenticchie è un contorno a base di legumi vegan che è perfetto da realizzare in occasione del Cenone di Capodanno: come iniziare il nuovo anno senza gustare questo delizioso ingrediente che è il simbolo della fortuna?

La ricetta che vi andiamo a presentare oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare ed è nidiata soprattutto per chi vuole rispettare la tradizione senza per questo dover rinunciare al gusto. Ma scopriamo insieme come realizzarlo.

Ingredienti

    400 g Lenticchie secche
    1 Sedano
    1 Carota
    5 Foglie di salvia
    Cipolla bianca, mezza
    Timo
    Maggiorana
    Sale, pepe, olio

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta la sera prima, riponendo le lenticchie all’interno di una ciotola e ricoprendole con dell’acqua fredda, quindi lasciatele riposare in ammollo per almeno 12 ore prima di iniziare a lavorarle.

Il giorno dopo, prendete una casseruola e versatevi all’interno la cipolla tritata finemente insieme ad un paio di cucchiai di olio extra vergine di oliva; quando avrà iniziato ad appassire, aggiungete anche la carota tritata e il gambo di sedano tagliato a listarelle.

Una volta pronto il soffritto, aggiungete le lenticchie scolate e fate tostare i legumi per qualche minuto. A questo punto versate un paio di bicchieri di acqua, quindi proseguite con la cottura finché i legumi non si saranno ben ammorbiditi.

Quando sarà pronto, trasferite il tutto insieme al timo e alla maggiorana all’interno di un mixer da cucina, quindi frullate il tutto fino a realizzare una crema densa ed omogenea. Versate infine la purea nella casseruola e fatela sobbollire per qualche minuto con le foglie di salvia. Servite ancora caldo dopo aver aggiustato con un pizzico di sale e pepe.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2014