Cosa c’è di più invogliante nell’alzarsi al mattino che sapere di trovare in tavola per la colazione una golosa crostata alla nutella? Direi ben poco. Se poi è fatta in casa, magari con il Bimby che come ben sappiamo riduce notevolmente i tempi di preparazione, ancora meglio. La crostata alla nutella rappresenta un dolce perfetto per tutte le occasioni: ottima al mattino insieme al latte, non sottovalutatela come dolce di fine pasto. Servitela insieme ad una pallina di gelato o ad un ciuffo di panna montata.

La crostata che vi propongo è molto semplice: una classica base di pasta frolla sormontata da uno strato abbondante di nutella, la crema di nocciole e cioccolato più amata che ci sia. Nel caso in cui vogliate ottenere una farcia più ricca unite alla nutella della ricotta e qualche aroma oppure del mascarpone, che rende il ripieno anche più delicato. Provate la crostata alle arance e cioccolato e alle pere e cioccolato. La ricetta proviene da quì.

Ingredienti

3 tuorli
1 cucchiaino di lievito per dolci
100 gr di zucchero bianco
130 gr di burro
300 gr di farina 00
crema di nocciole e cioccolato qb

Preparazione

Versare nel boccale i tuorli, lo zucchero, il burro freddo a cubetti, la farina setacciata con il lievito e lavorare il tutto per 3 minuti a velocità Spiga. Prelevare il composto ottenuto e creare una palla, avvolgerla all’interno della pellicola trasparente e porla in frigo per 30 minuti circa. Trascorso questo tempo stendere la pasta e rivestire il fondo ed i bordi di una teglia tonda imburrata ed infarinata. Tenere da parte i ritagli per le decorazioni finali. Bucherellare la pasta frolla stesa con una forchetta quindi coprire con uno strato abbondante di nutella e completare con la pasta frolla rimasta. Cuocere in forno caldo a 180/200° per circa 25 minuti.

Foto | kate

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2014