Le mandorle al cioccolato bianco altro non solo che dei dolcetti semplici ed essenziali ma veramente golosi che gli amanti dell’abbinamento tra la frutta secca e il cioccolato non potranno non apprezzare. Le trovo particolarmente indicate per il periodo attuale, durante il quale siamo letteralmente sommersi di mandorle, noci e nocciole. La particolarità di questa non-ricetta sta nell’utilizzo del cioccolato bianco in luogo di quello (forse più comune) fondente. Devo dire di avere trovato questa variante anche più golosa.

Un piccolo ma astuto accorgimento sta nell’aromatizzare il cioccolato fuso con qualche essenza come il rum, ad esempio, o l’arancia per personalizzare i dolcetti secondo i propri gusti o quelli dei destinatari. Le mandorle al cioccolato bianco possono costituire altresì una perfetta idea regalo: confezionateli all’interno dei sacchetti di plastica per alimenti e chiudeteli con dei nastrini colorati: vedrete che successo. Sullo stesso genere vi consiglio di provare anche la frutta secca al cioccolato speziato e la torta al cioccolato e frutta secca.

Ingredienti

200 gr di mandorle
100 gr di cioccolato bianco

Preparazione

Tostare le mandorle già pelate in forno caldo a 180° per circa dieci minuti. Tirarle fuori e farle raffreddare. Nel frattempo sciogliere il cioccolato bianco, ridotto a pezzi, a bagnomaria. Una volta sciolto completamente ed ottenuto un composto fluido immergere le mandorle tostate mescolando bene, in modo che ne siano completamente ricoperte. Prelevarne a mucchietti di 4-5 per volta e disporli man mano su un vassoio rivestito di carta forno o all’interno degli appositi pirottini di carta. Farli riposare a temperatura ambiente fino a quando si saranno completamente induriti.

Foto | I_Nneska

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 16-12-2014