Ho un debole per gli gnocchi, e se quelli di patate rimangono pur sempre i miei preferiti, non riesco a resistere a tutte le infinite varianti che di volta in volta devo assolutamente testare. L’ultima, in ordine di tempo, è la ricetta degli gnocchi di zucca e patate da preparare con il Bimby. L’incontro tra le patate e la zucca da vita ad un impasto dal sapore neutro, delicato, così che potrete sbizzarrirvi con qualsiasi condimento, dai classici burro e salvia ai più elaborati a basè di ragù, ad esempio.

Gli gnocchi di zucca e patate si contraddistinguono per la loro versatilità: possono essere gustati in occasione del pranzo di tutti i giorni così come in quelli delle occasioni particolari, naturalmente con adeguata presentazione del piatto. La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero interessarvi sono quella degli gnocchi di patate e degli gnocchetti verdi.

Ingredienti

350 gr di polpa di zucca
2 cucchiai colmi di parmigiano grattugiato
30 gr di burro
350 gr di patate
sale e pepe qb
noce moscata
1 uovo
160 gr di farina 00

Procedimento

Versare all’interno del boccale dell’acqua fino a riempirlo quindi cuocere con il varoma le patate e la zucca puliti e a pezzi, per 15-20 minuti a temperatura Varoma velocità 1. Fare raffreddare ed inserire il tutto all’interno del boccale quindi azionare per 40 secondi a velocità 5. Unire il parmigiano, l’uovo e il burro e lavorare ancora per 10 secondi a velocità 3. Unire la farina, la noce moscata e il sale quindi lavorare ancora per 20 secondi a velocità 5. Prelevare l’impasto, trasferirlo all’interno di una ciotola e avvolgerlo nella pellicola trasparente. Farlo riposare in frigo per 30 minuti quindi riprenderlo e ricavare dapprima dei rotolini e poi dei tocchetti ai quali dare la classica forma degli gnocchi. Cuocere in acqua bollente salata fino a quando salgono a galla, scolarli e condirli a piacere.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2014