In cerca di una ricetta diversa dal solito per delle gustose lasagne mi sono imbattuta in quelle ai porri e salmone. Devo dire di avere fatto centro scegliendola come primo piatto del pranzo della domenica appena trascorsa. Si tratta di una pietanza ricca ed appagante che tutto sommato non richiede troppi ingredienti e neanche tanto lavoro ma che una volta portata in tavola regala grandi soddisfazioni.

Lo trovo un piatto perfetto da inserire all’interno di un menù a base di pesce quando si voglia contenere la spesa. Perchè non proporle in occasione della Vigilia di Natale? L’incontro tra i porri ed il salmone, ancora una volta, risulta vincente. Per ridurre i tempi di preparazione, qualora vogliate farla da voi, vi consiglio di preparare la besciamella anche il giorno prima, consevandola in frigo fino al momento dell’utilizzo. Provate anche le lasagne al salmone e spada e quelle al salmone e gamberetti.

Ingredienti

600 ml di besciamella
1 confezione di lasagne fresche
50 gr di burro
2 porri
250 gr di salmone affumicato
olio extravergine di oliva
sale e pepe
erba cipollina qb

Preparazione

Pulire i porri: eliminare le foglie esterne e la base, quindi lavarli e tagliarli a rondelle. Versare il burro e poco olio in un tegame. Una volta sciolto il primo aggiungere i porri e portarli a cottura dopo avere salato e pepato ed eventualmente aggiungendo poca acqua. Iniziare a comporre le lasagne. Versare sul fondo di una teglia da forno un velo di besciamella, quindi porre uno strato di pasta, uno abbondante di besciamella, i porri, il salmone ed una macinata di pepe. Proseguire con gli strati fino ad esaurimento degli ingredienti, quindi completare con la besciamella e dell’erba cipollina tritata. Cuocere in forno caldo a 180 °C per circa 30 minuti.

Foto | Susan Lucas Hoffman

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2014