Il Latte di Kefir è un liquido bianco dalla consistenza molto simile a quella dello yogurt e dal colore che si avvicina molto a quello del latte normale; questa bevanda viene particolarmente indicata per chi vuole seguire una dieta povera di lattosio.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del latte di kefir: si tratta di pochi e semplici passaggi che possono essere eseguiti anche in casa e che vi permettono di ottenere una bevanda ricca di gusta e di proprietà nutritive che fanno bene alla salute. Ma scopriamola insieme.

Ingredienti

    granuli di Kefir, due cucchiai
    latte, 500ml

Preparazione

Iniziamo la ricetta del nostro latte di kefir prendendo un contenitore abbastanza grande di vetro e versandoci all’interno i grani di kefir; a questo punto, aggiungete il latte e chiudete bene il contenitore, quindi lasciate riposare in un luogo asciutto per le successive 48 ore.

Durante questo lasco di tempo, il latte si caglierà, è per questo che dovete ricordarvi di mescolare di tanto in tanto, facendo attenzione che rimanga abbastanza liquido, altrimenti rischia di diventare troppo acido.

Trascorso il tempo indicato, filtrate il liquido in una bottiglia in vetro con un passino dalle maglie sottili in modo da separare il latte fermentato dai granuli. La vostra bevanda sarà pronta quando la consistenza sarà diventata densa e i granuli saranno raddoppiati di volume.

Ricordatevi che il latte di kefir può durare fino ad una settimana se conservato in una vottiglia di vetro chiusa bene in frigorifero.

photocredit: Claudio Brisighello

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 18-12-2014