La salsa tonnata è senza dubbio uno dei condimenti più utilizzati in cucina per accompagnare il vitello così come il tacchino. Si tratta di una salsa a base di tonno e, nella versione tradizionale, acciughe e parecchio olio. Quella che vi proponiamo oggi, invece, è la versione adattata alla dieta Dukan, che per chi non la conoscesse altro non è che la dieta ideata dall’omonimo dottore, nutrizionista e specialista dei comportamenti alimentari, molto simile a quella iperproteica dalla quale si differenzia per alcuni aspetti.

La salsa tonnata protagonista della ricetta che trovate sotto risulta un’ottima e leggera variante dell’originale adatta quindi non solo per chi sia a dieta, ma anche per chi voglia seguire un’alimentazione di tipo bilanciato. Oltre che per condire la carne la salsa tonnata può essere utilizzata con le patate lesse, le uova sode, con i crostini di pane ed ancora per farcire i vol au vent. A questo proposito, altre ricette Dukan che potrebbero interessarvi sono queste omelette ed il pollo al limone.

Ingredienti

1 uovo sodo
10 capperi
1 scatoletta di tonno al naturale
2 cucchiai di yogurt 0%
3 cucchiai di latte

Preparazione

Versare l’uovo sodo, i capperi, il tonno al naturale sgocciolato, lo yogurt ed il latte in un contenitore dai bordi alti. Iniziare a frullare con il minipimer, a più riprese e fino ad ottenere un composto liscio ed omogeneo. Una volta ottenuta la salsa conservarla all’interno di un contenitore a chiusura ermetica ed utilizzare a piacere per condire le carni bianche o quella di vitello.

Foto | Claudia_Midori

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 19-12-2014