Tra i dolci al cucchiaio che credo di non aver preparato prima d’ora c’è il budino al cioccolato bianco. Trattasi di una crema densa e libidinosa che risulta essere una coccola per il palato. Prepararlo con il Bimby, oltre ad essere decisamente più facile e veloce, permette di non sporcare alcuna ciotola o pentola per la sua realizzazione. Fattore di non poco conto, a mio parere.

Il budino al cioccolato bianco è ottimo per merenda e, a differenza di quello al cioccolato fondente, risulta anche più raffinato e indicato da portare in tavola appositamente decorato come dessert di fine pasto. Potreste, ad esempio, servirlo su un letto di cioccolato fuso con poca panna oppure coprirlo con una ganache abbastanza liquida o accompagnarlo, infine, con qualche pasticcino. Sconsiglio il caramello per il semplice fatto che il sapore risulterebbe troppo stucchevole. La ricetta proviene da quì, mentre altre che vi consiglio sono quella del budino alle pere e cioccolato e quello alla ricotta.

Ingredienti

500 gr latte
80 gr cioccolato bianco
1 bustina di vanillina
60 gr zucchero
35 gr maizena
1 tuorlo d’uovo

Preparazione

Versare il cioccolato a pezzi grossi nel boccale del Bimby, quindi tritarlo per 10 secondi a velocità 8. Unire gli ingredienti rimasti e azionare per 7 minuti a 90 °C velocità 4. Ottenuto un composto liscio e cremoso distribuirlo negli appositi stampini monoporzione e farlo raffreddare a temperatura ambiente o in frigo per almeno due ore.

Foto | Bryan Ochalla

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2014