Sfizioso secondo piatto, ottimo anche come antipasto da servire a fettine disposte l’una accanto all’altra in un vassoio capiente, il rotolo di frittata con spinaci e prosciutto appartiene alla “cucina fantasiosa”, fatta di quei piccoli accorgimenti capaci di trasformare una comunissima frittata di spinaci in una portata accattivante.

Il rotolo di frittata con spinaci e prosciutto cotto si rivela essere adatto anche al pranzo dei bambini. Il ripieno di prosciutto e filante mozzarella, comunque, conquista tutti, non solo loro. Inutile dire che possiate apportare tutte le modifiche del caso: potrete sostituire il cotto con il prosciutto crudo e la mozzarella con della scamorza affumicata. Provate anche il rotolo di frittata con zucchine e mozzarella e quello con gli asparagi.

Ingredienti

500 gr di spinaci
6 uova
30 gr di parmigiano grattugiato
100 gr prosciutto cotto
100 gr di mozzarella
sale e pepe
olio extra vergine di oliva

Preparazione

Pulire accuratamente gli spinaci quindi metterli a lessare in acqua bollente salata per qualche minuto. Scolarli, strizzarli e trasferirli in una ciotola. Unire le uova, il sale, il pepe ed il formaggio grattugiato quindi mescolare bene. Versare il composto ottenuto all’interno di una teglia da forno rivestita di carta forno, distribuirlo bene e cuocere per una decina di minuti a 180 °C. Tirare fuori dal forno, farcire con il prosciutto cotto e la mozzarella a fette. Arrotolare bene con l’aiuto della carta forno quindi porre nuovamente nella teglia e cuocere ancora un paio di minuti. Fare riposare, tagliare a fette e servire.

Foto | ilaria

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 20-12-2014