Il Pandoro è uno dei dolci classici da gustare durante il periodo natalizio: come è possibile trascorrere questi giorni dell’anno senza assaporarne una fetta, soprattutto se accompagnata con la crema al mascarpone o abbondante Nutella.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pandoro con il lievito madre delle Sorelle Simili, un dessert natalizio tutto da provare (e da gustare). Pronti a testarla co noi?

Ingredienti

    450 gr farina di manitoba
    135 gr zucchero
    170 gr burro
    4 uova
    18 gr lievito di birra
    acqua
    1 cucchiaino di sale
    1 stecca di vaniglia
    burro e zucchero per lo stampo
    zucchero a velo per lo spolvero finale

Preparazione

Iniziamo la preparazione realizzando il lievitino che sarà composto da: 15 gr lievito di birra, 60 gr acqua tiepida, 50 gr farina, 1 cucchiaio di zucchero (circa 10 gr) e 1 tuorlo. Disponete gli ingredienti in una ciotola e sbattete bene il tutto fino ad ottenere un composto amalgamato e liscio che si presenterà molto fluido, quindi mettetelo a lievitare in luogo tiepido per circa un’ora, fino al raddoppio.

Procedete quindi al primo impasto aggiungendo al lievitino: 200 gr farina, 3 gr lievito di birra, 25 gr zucchero, 30 gr burro, 2 cucchiaini d’acqua e 1 uovo. Aggiungete al lievitino il lievito di birra sciolto in poca acqua tiepida, lo zucchero, la farina e l’uovo, quindi amalgamate bene battendo anche l’impasto sulla spianatoia. Appena è ben amalgamato amalgamate il burro e lavorate ancora fino a che il composto non sarà omogeneo. Rimettete il tutto in una ciotola, ricoprite e mettete in un luogo tiepido per la lievitazione (fino ad ottenere il raddoppio, ci vorranno circa 15 minuti).

Proseguiamo ora con il secondo impasto: basterà aggiungere al primo 200 gr farina, 100 gr zucchero, 2 uova, 1 cucchiaino di sale e i semini di una stecca di vaniglia. Lavorate bene il tutto fino ad amalgamare gli ingredienti, battendolo anche sulla spianatoia. Mettete poi l’impasto in una ciotola unta con del burro e lasciate a lievitare coperto per circa 1 ora fino al raddoppio. Dopodiché mettete in frigo per 30/40 minuti.

Trascorso il tempo indicato, lavoratelo nuovamente sulla spianatoia e procedete con le sfogliature: tirate la pasta in un quadratone e mettete al centro 46 grammi di burro ammorbidito, richiudete i lembi sul burro in modo da racchiuderlo al meglio e spianate delicatamente fino ad ottenere una lunga striscia che andrà a ripiegata in tre. Mettete in frigo a riposare per una ventina di minuti. Ripetete questa operazione per altre due volte.

Dopo l’ultima sfogliatura, con le mani unte di burro andare a formare una palla facendo ruotare il panetto sulla spianatoia e rigirando i bordi verso una parte in modo da chiuderla. Mettete il panetto con la parte liscia verso il fondo dello stampo nello stampo da pandoro imburrato e spolverizzato di zucchero semolato e fate lievitare in luogo tiepido fino a che la pasta non arriverà al bordo dello stampo.

Mettete a cuocere nel forno a 170 gradi per 15 minuti e a 160 gradi per altri 10.

Seguimi su Twitter.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 21-12-2014