Oltre ad essere uno dei più amati dolci natalizi il pandoro rappresenta allo stesso tempo un’ottima base da farcire e decorare a piacere. Personalizzarlo a seconda dei propri gusti, renderlo ancora più goloso, non è poi così difficile, basta scegliere la crema adatta, spesso quella al mascarpone, e procedere con le decorazioni. Queste possono essere di diverso tipo: a base di pasta di zucchero così come di marzapane, di caramello così come di cioccolato.

Nel caso in cui vogliate optare per la prima procuratevi della pasta di zucchero e ricavate dalla stessa, dopo averla colorata a piacere con dei coloranti alimentari rosso e verde, dei fiori con annesse foglie da applicare qua e la con l’aiuto di una glassa di zucchero. Sempre con la stessa potrete creare degli alberi di Natale, un pupazzo di neve o ancora dei pacchi regalo da distribuire in modo sparso.

Anche il marzapane si presta allo scopo: perchè non creare un fiocco grande e dei pois tono su tono da inserire in superficie? Altri soggetti natalizi possono essere i fiocchi di neve da ricavare con gli appositi stampini ad espulsione.

Ingrediente goloso e versatile è il cioccolato con il quale ottenere una glassa da distribuire sopra il pandoro e creare una stella cometa, magari giocando sui colori grazie all’utilizzo del cioccolato bianco. Pratico come la pasta di zucchero è il cioccolato plastico, la cui ricetta trovate quì che si presenta come un composto modellabile con il quale ricavare soggetti a piacere.

E per concludere ecco il caramello: esso si presta a decorazioni raffinate ed eleganti: potreste semplicemente ricoprire la superficie del pandoro con dei fili lasciati cadere in maniera irregolare.

Photo Credit | Roberta F.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 22-12-2014