La torta alle pere e cacao è un dolce goloso ma leggero, molto più, almeno, rispetto alla versione con il cioccolato che se da un lato risulta più golosa, è anche più calorica e forse meno adatta alla colazione. La ricetta che vi propongo è prevista per il Bimby. Semplice e veloce come tutte le ricette che lo riguardano, questa torta si rivela essere soffice e golosa. L’accorgimento che potrete usare per ottenere una decorazione d’effetto sta nel tagliare a cubetti le pere che andranno all’interno del composto ed a fette quelle che verranno disposte sopra, a raggiera, che a fine cottura risulteranno leggermente affondate ma sempre ben visibili.

La torta alle pere e cacao rappresenta una base per delle eventuali sostituzioni. Perchè non provare le mele o le banane? La ricetta proviene da quì, mentre altre che potrebbero interessarvi sono la torta alle pere e ricotta e quella alle pere, noci e cioccolato, entrambe con il Bimby.

Ingredienti

400 gr di pere sbucciate a cubetti
1 pera a fette
150 gr di burro morbido
200 gr di zucchero semolato
350 gr farina
1 pizzico di sale
3 uova
2 misurini di latte
20 gr di cacao amaro in polvere
1 bustina di lievito per dolci

Preparazione

Versare nel boccale il burro morbido insieme allo zucchero: lavorare 3 minuti a velocità 3. Unire, con le lame in movimento, le uova ed il sale e lavorare 2 minuti a velocità 4. Aggiungere anche la farina, il latte, il cacao amaro e proseguire per 1 minuto a velocità 5. Aggiungere il lievito: 1 minuto velocità 5. Versare sul fondo di una teglia imburrata ed infarinata le pere a cubetti. Coprire con l’impasto e porre in superficie le pere tagliate a fette. Cuocere in forno caldo a 180° per 45 minuti.

Foto | Yu+Mi

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014