Il freddo di questi giorni invoglia sicuramente al consumo di pietanze calde e corroboranti e quali se non le zuppe e le creme di ortaggi rispondono a tali caratteristiche? Nello specifico oggi vi propongo la ricetta della vellutata di porri e zucchine. Ho per lungo tempo sottovalutato i porri in cucina salvo poi scoprirne ed apprezzarne il gusto unico che vanno a conferire alle preparazioni che li vedono protagonisti. La vellutata di porri e zucchine ha un sapore che non ti aspetteresti. Avvogente come poche nonostante la sua leggerezza diventa la portata perfetta per una cena leggera ma sfiziosa.

Come ogni vellutata che si rispetti servitela con un filo di olio e dei crostini di pane, magari strofinati con dell’aglio: io li adoro. Provate anche la crema di patate e porri con panna acida e la vellutata di porri e patate da preparare con il Bimby.

Ingredienti

2 zucchine grandi
2 patate medie
2 porri
30 gr di burro
olio extravergine d’oliva
brodo vegetale qb
sale e pepe

Preparazione

Lavare i porri, eliminare le foglie esterne e la base quindi tagliarli a rondelle. Adesso trasferirli in una padella a stufare per 10/15 minuti insieme al burro e ad un filo di olio (se necessario unire poca acqua). Una volta morbidi unire le zucchine pulite e tagliate a cubetti insieme alle patate, anch’esse tagliate a cubetti. Coprire con il brodo vegetale e portare a cottura. Una volta che le verdure saranno morbide frullarle con il minipimer, regolare di sale e pepe e servire con un filo di olio e dei crostini a piacere.

Foto | TheDeliciousLife

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 23-12-2014