Natale è finito ma tutti gli avanzi dentro il nostro frigorifero potrebbero non finire mai, vero? Dopo aver visto qualche idea per dare una seconda vita a pasta, avanzi di carne, pesce e dolci, oggi vi proponiamo cinque ricette con gli avanzi di frittata, idee e consigli per usarli e per gustarli senza essere costretti a mangiare sempre la stessa cosa per vari giorni.

Le frittate sono versatili e buonissime, si preparano velocemente e quindi di solito durante le feste non mancano mai sulle nostre tavole. Un modo facile e rapido per gustarle è farle diventare parte di un’insalata, vi basterà preparare gli altri ingredienti e poi aggiungere i cubetti di frittata.

Ottimi anche gli spiedini di frittate che potete fare anche usando altri avanzi, ad esempio salumi, formaggi e carne. Prendete degli stecchini di legno lunghi e mettete i rotolini di wurstel, una fette di cipolla (già cotta) ed una di peperone, due patate novelle e poi i cubetti di frittata, alternate questi ingredienti e poi grigliate gli spiedini in una piastra o in una padella per qualche minuto da tutti i lati.

La frittata si può usare anche come ripieno delle torte salate, ad esempio potete fare una quiche con gli avanzi oppure una finta pizza, una piadina o una schiacciata. Con le frittate si può preparare anche una finta carbonara, friggete i cubetti di frittata insieme alla cipolla e fate rosolare. Nel frattempo lessate la pasta, scolatela al dente e mettete dentro 2 uova sbattute, 3 cucchiai di parmigiano e poi frittata e cipolle, mescolate e fate rapprendere un po’ l’uovo.

Una ricetta semplice e buona sono gli involtini di carne ripieni di frittata e formaggio, in Sicilia la frittata è uno dei classici ripieni della carne, potete rivisitare la ricetta tradizionale e usare gli avanzi.

Foto | da Flickr di jeffreyww

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2014