Il petto di pollo all’arancia è una ricetta facile, veloce e leggerissima, io lo preparo molto spesso soprattutto a cena quando voglio qualcosa di buono, sano e nutriente e non troppo calorico. Per preparare questo piatto vi serviranno solo 2 arance biologiche in modo da poter usare anche la buccia, altrimenti se non siete sicuri della provenienza vi consiglio di usare solo il succo. Questo piatto è semplicissimo e richiede pochi ingredienti ma devono essere tutti ottimi (niente succo di arancia in brick!).

Ingredienti

    200 gr di petto di pollo
    2 arance
    Farina 00
    Sale
    Pepe bianco
    Olio
    Rosmarino

Preparazione

Per preparare questo piatto servono delle fette di petto di pollo abbastanza sottili, se riuscite a farvele tagliare già sottilissime sarebbe meglio, in alternativa potete appiattirle con il batticarne.

Passate le fettine di pollo nella farina e poi scrollate quella in eccesso, mettetele in una padella antiaderente con 3 cucchiaini di olio extravergine di oliva, cuocetele da entrambi i lati per pochi minuti. Aggiungete il succo delle arance e un pochino di scorza grattugiata, unite pochissimo rosmarino e il sale e cuocete per una decina di minuti fino a quando si formerà un sughetto cremoso ma non troppo denso. Completate con un pochino di pepe bianco e servite.

Se volete un piatto ancora più saporito potete aggiungere un cucchiaino di Cointreau , un liquore all’arancia buonissimo che darà quel tocco da chef al vostro petto di pollo. A piacere potete sostituire il rosmarino con la salvia.

La stessa ricetta la potete preparare sostituendo l’arancia con il limone oppure il pollo con il tacchino o con una fettina di carne rossa, meglio se del carpaccio o comunque un taglio tenero e sottile.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2014