Le lenticchie non devono mai mancare sulle tavole di Capodanno, secondo la tradizione sono portatrici di soldini e ricchezza e quindi… guai a non servirle! Le lenticchie al pomodoro vegan sono una ricetta semplice e sfiziosa e adatta a tutta la famiglia, sono una valida alternativa alle classiche lenticchie in umido adatte anche a vegetariani e vegani.

Ingredienti

    300 gr di lenticchie secche
    Olio extravergine di oliva
    Sale
    mezza cipolla piccola
    1 patata media
    400 gr di passata di pomodoro
    Mezza carota

Preparazione

Mettete le lenticchie in una ciotola e copritele con l’acqua fredda e fatele riposare tutta la notte. Prendete un tegame e mettete 4 cucchiai di olio extravergine di oliva, scaldatelo e poi unite la cipolla e la carota tagliate a pezzettini piccoli, mettete anche la patata, rosolate per qualche minuto e coprite con mezzo bicchiere di acqua.

Aggiungete le lenticchie, mescolate e cuocete per una decina di minuti, unite la passata di pomodoro e poi mettete il coperchio e cuocete per mezz’oretta circa a fuoco dolce. Se le lenticchie tendono ad asciugarsi troppo aggiungete l’acqua e completate la cottura. Le lenticchie devono essere morbide e cremose ma non sfatte, quindi non cuocetele troppo e soprattutto non mettete troppa acqua, altrimenti resteranno troppo liquide.

A fine cottura mettete il sale, mescolate e cuocete per qualche altro minuto. Dividete le lenticchie nei piatti e aggiungete dei crostoni di pane e un filo di olio extravergine di oliva.

Foto | da Flickr di fugzu

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 27-12-2014