La ciambella alla ricotta è un dolce semplice e genuino che si può gustare a colazione, io lo preparo abbastanza spesso e mi piace aggiungere anche le gocce di cioccolato fondente, uno sfizio per iniziare la giornata nel modo giusto. Vediamo insieme come preparare una deliziosa ciambella alla ricotta senza burro, un dolcetto leggero da preparare in questi giorni a cavallo tra Natale e Capodanno.

Ingredienti

    250 gr di farina
    300 gr di ricotta
    180 gr di zucchero
    2 uova
    100 ml di latte
    70 ml di olio di semi
    1 pizzico di sale
    1 bustina di lievito
    70 gr di gocce di cioccolato fondente

Preparazione

Sbattete le uova con lo zucchero usando le fruste elettriche, poi aggiungete l’olio di semi, il sale e la ricotta e continuate a mescolare. Setacciate insieme la farina e il lievito e incorporateli al composto di uova, aggiungete man mano anche il latte in modo da mantenere l’impasto soffice.

Mettete 60 gr di gocce di cioccolato e mescolate con una spatola per incorporarle. Imburrate uno stampo per ciambelle e versate il composto, livellatelo con il dorso di un cucchiaio e poi aggiungete le gocce di cioccolato rimaste. Cuocete la ciambella in forno preriscaldato a 180°C per 35 minuti circa. Prima di sfornare fate la prova dello stecchino, infilzatelo dentro la torta, se esce pulito la torta è pronta, se c’è attaccato dell’impasto dovete prolungare la cottura per qualche altro minuto. Iniziate con 5 minuti e poi fate di nuovo la prova dello stecchino.

Fate raffreddare la vostra ciambella e poi decoratela con un po’ di zucchero a velo. Se volete potete dividere l’impasto in due parti ed aggiungere 35- 40 gr di cacao amaro ad una, poi versate i due impasti e li mescolate con pochissimi giri di forchetta.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 26-12-2014