Le feste sono un momento magico per riunirsi in famiglia, assaporare l’atmosfera natalizia ma anche per mangiare delle cose buone e sfiziose e questo vale per tutti ma soprattutto per chi è a dieta. Il pan di spezie dukan è un dolce profumato e buonissimo adatto a chi segue la famosa dieta Dukan ma anche a chi cerca spunti per creare dolcetti sani, leggeri e senza sensi di colpa!

Ingredienti

    8 cucchiai di crusca d’avena
    4 cucchiai di crusca di frumento
    2 cucchiai di latte scremato in polvere (o normale)
    1 bustina di lievito istantaneo
    6 cucchiai di formaggio magro (allo 0,5% di grassi)
    3 uova intere
    3 albumi
    2 cucchiai di spezie miste (cannella, anice, noce moscata, zenzero, chiodi di garofano)
    2 cucchiai di dolcificante liquido resistente alla cottura

Preparazione

Prendete una ciotola spaziosa e mettete la crusca di frumento e la crusca di avena, aggiungete il latte in polvere e il lievito e mescolate bene usando un cucchiaio di legno.

Aggiungete il formaggio cremoso, le uova intere e gli albumi, mescolate con le fruste elettriche in modo da avere un composto omogeneo e cremoso, mettete il mix di spezie e poi il dolcificante liquido, mescolate bene tutto per amalgamare le spezie.

Prendete uno stampo da plumcake e foderatelo con la carta da forno bagnata e ben strizzata, versate dentro il composto che avete preparato e cuocete il dolce in forno preriscaldato a 180°C per 35 – 45 minuti.

Se volete potete personalizzare la ricetta usando solo alcune spezie, le più amate di solito sono cannella e vaniglia che stanno benissimo nei dolci da forno e anche tra loro.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014