Il cotechino con le lenticchie è un piatto tradizionale che non manca mai sulle tavole di Capodanno, si dice porti soldi, ricchezza e fortuna e con la crisi che c’è portarlo in tavola mi sembra il minimo! Vi è rimasto del cotechino? Non sapete come servirlo? Vediamo insieme qualche idea per usare gli avanzi del cotechino di Capodanno.

Il cotechino si può servire con un buon piatto di lenticchie e quindi nel modo tradizionale, basta scaldarlo e aggiustare di sale e pepe. Dato che durante l’anno di solito il cotechino non si mangia mai, potrebbe essere una buona idea gustarlo con le lenticchie.

Se volete trasformare il cotechino in qualcosa di diverso potete fare dei fagottini di pasta sfoglia farciti con cotechino e formaggio e, se volete, potete mettere dentro anche qualche cucchiaino di lenticchie. Con gli avanzi di cotechino è possibile fare anche gli spaghetti alla carbonara, un primo versatile, saporito e velocissimo.

Buonissime anche le frittelle di cotechino, vi basterà mescolare uova, parmigiano, sale, pepe e cubetti di cotechino, unite qualche cucchiaino di farina e mescolate. Friggete il composto a piccole porzioni e servite.

Altre ricette sfiziose che potete provare sono il risotto con verza e cotechino, un primo buonissimo e perfetto per la vita di tutti i giorni. Se volete risolvere la cena con gli avanzi preparare una deliziosa torta rustica con cotechino e puré, perfetta per tutta la famiglia.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014