La torta di carote e arance è un dolce sostanzioso, ricco di vitamina C ma anche ricco di sapore. Non è propriamente un dolce pensato per Capodanno, ma nulla vieta che lo sia, soprattutto se volete festeggiare con i bambini: potete, infatti, servirlo con un bel bicchiere di spremuta di arance che sostituisce lo spumante e tutti insieme si festeggia, inneggiando alla salute.

La torta di carote e arance che vi proponiamo è un dolce vegano, cioè non utilizza ingredienti animali.

Ingredienti

Per 6 persone ci occorrono:
200 g di carote grattugiate finemente (e asciugate con attenzione)
130 g di zucchero di canna
120 g di farina 00
100 g di succo d’arancia
80 g di farina integrale
80 di olio di semi di mais
70 g di latte di soia
1 bustina di lievito in polvere

Per farcire, inoltre, abbiamo bisogno di questi ingredienti:
80 g di acqua
50 g di marmellata di arance
50 g di zucchero di canna chiaro
1 arancia

Preparazione

Iniziate con il preparare le arance per la guarnizione: dall’arancia tagliate sei fette spesse circa mezzo centimetro. In una padella versate lo zucchero e l’acqua e appena lo zucchero si sarà sciolto, adagiate le fette di arancia e fatele cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti, girandole di tanto in tanto, fino a quando l’acqua non sarà stata assorbita. Lasciate quindi raffreddare le fette su carta da forno.

Passate alla preparazione della torta. In una ciotola setacciate le farine e aggiungete il lievito e lo zucchero; mescolate con cura, disponete a fontana e aggiungete l’olio, il succo di arancia, le carote, il latte e amalgamate per bene. Ungete quindi una teglia di circa 24 cm, versatevi il composto e fate cuocere per mezz’ora in forno a 180 gradi. Lasciate raffreddare.

Una volta che la torta sarà fredda, tagliatela a metà, farcitela con la marmellata e decoratela con le fettine di arancia candita.

Via | La cucina etica dolce

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014