Capodanno ormai è arrivato e non ci rimane che iniziare a pensare a come rimediare a tutti quegli avanzi che, sicuramente, vi saranno rimasti nel frigo in seguito ai cenoni con amici e parenti. Per l’occasione, Gustoblog non poteva che venirvi incontro dandovi alcuni suggerimenti di cui non potrete assolutamente fare a meno.

Quelle che andremo a vedere oggi, quindi, sono le ricette con gli avanzi dello zampone di Capodanno, tante idee utili e gustose che vi permetteranno di svuotare il frigo da questo ingrediente tradizionale che avrete sicuramente utilizzato in occasione del cenone di San Silvestro. Ma scopriamole insieme.

Se avete voglia di riutilizzare la carne in un modo un po’ alternativo ma comunque gustoso, vi consigliamo la ricetta dello Zampone allo zabaione salato, perfetta per riadattare in chiave saporita questo ingrediente tipico della tradizione gastronomica delle Feste.

Se, invece, non avete moltissime idee per la testa, potete sempre tagliare la carne in dischetti e cuocerla al forno per dargli nuova vita attraverso la ricetta con Lenticchie e zampone.

Nel caso in cui abbiate avanzate poca carne ma avete voglia di creare qualcosa che possa essere presentato anche come antipasto sfizioso nei prossimi giorni, vi consigliamo la ricetta dello Zampone in crosta, facile e veloce da preparare.

Ultimiamo, infine, con la ricetta facile e gustosa, da preparare in pochi minuti e dal successo garantito: mi sto riferendo al Risotto con verza e zampone: che ne dite? Non vi viene l’acquolina solo a leggerla?

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014