La ricetta che andiamo a sa preparazione della Lasagna contadina, un primo piatto dal sapore rustico presentato dal Boss delle Torte in occasione di una delle ultime puntate del programma “In cucina con Buddy”, andato in onda su Real Time.

Questa versione delle lasagne si presenta come un primo piatto davvero ricco di verdure e molto saporito, perfetto per chi ha voglia di gustare un manicaretto gustoso senza sgarrare troppo alla dieta. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione spiegate passo passo.

Ingredienti (per 8/10 persone)

    450 g di lasagne
    3 cucchiai di olio d’oliva
    1 grande cipolla grande tritata
    2 spicchi di aglio tritati
    2 tazze di funghi
    1 peperone rosso tritato
    2 piccole zucchine tagliate a rondelle
    2 piccole zucche gialle tagliate a tocchetti
    4 cucchiai di burro
    ¼ di tazza di farina
    2 tazze di latte
    ¾ di tazza di parmigiano grattugiato
    Sale
    Pepe
    300 g circa di spinaci (freschi o surgelati) lessati, ben scolati e tritati
    450 g di ricotta
    1/3 di tazza di pesto (Buddy master pesto)
    450 g di (mozzarella per la pizza) tagliata a cubetti

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta mettendo nel forno preriscaldato a 190° C una teglia imburrata di 23×33 cm. Nel frattempo portate ad ebollizione abbondante acqua salata dentro una pentola, quindi gettatevi all’interno le sfoglie di lasagna che farete cuocere al dente. Una volta pronte, scolatele e lasciatele raffreddare.

Scaldate ora l’olio d’oliva in una larga padella su fiamma medio alta. Quando sarà caldo, aggiungete le cipolle e l’aglio con un pizzico di sale, quindi fate soffriggere per circa 30 secondi. Aggiungete poi i funghi, il peperone, le zucchine e la zucca gialla. Aggiustate di sale e abbassate il fuoco; spadellate per una decina di minuti finché gli ortaggi non si saranno ben ammorbiditi.

Nel frattempo, in una casseruola a parte, mettete a scaldare il latte; in un altro contenitore scaldate il burro a cui andrete ad aggiungere poi la farina e cuocete per uno o due minuti facendo attenzione che non si formino grumi. Aggiungete a filo il latte caldo fino a ottenere un composto omogeneo. Portate il tutto ad ebollizione a fuoco medio e cuocete, continuando a mescolare, finché non inizia ad addensarsi. Aggiungete quindi la ½ tazza di parmigiano e lasciate amalgamare bene. A questo punto togliete dal fuoco e aggiungete agli spinaci tritati. Aggiustate di sale e pepe.

In una ciotolina a parte mescolate la ricotta con il pesto.

Nella teglia precedentemente imburrata create un sottile strato di composto di spinaci. Aggiungete poi uno strato di lasagne, 1/3 di composto di ricotta con il pesto, 1/3 di verdure, 1/3 di composto di spinaci, ¼ di mozzarella. Ripetete questa operazione altre 2 volte. Ultimate la vostra creazione con uno strato di lasagne, il composto di spinaci tenuto da parte, la mozzarella e ¼ di tazza di parmigiano.

Coprire le lasagne con un foglio di alluminio e mettete a cuocere nel forno per 20 minuti. Trascorso il tempo indicato, togliete il foglio di alluminio e proseguite con la cottura per altri 20 minuti. Lasciate raffreddare per 10-20 minuti prima di servire.

Nel frattempo ungete la scarola e cuocetela finché i gambi non si saranno ben ammorbiditi, quindi scolatela e passatela sotto l’acqua fredda in modo da bloccare la cottura. In una padella larga, intanto, fate dorare la salsiccia facendola saltare su fuoco medio per circa 7-10 minuti.

Ultimate facendo tostare pinoli e uvette fino a raggiungere la doratura. Aggiungete quindi la scarola e, in ultima, anche la salsiccia. Cospargete il tutto con la scorza e il succo di limone. Servire tiepido.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 29-12-2014