La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione della Zuppa di pollo della mamma di Buddy Valastro, il mitico Boss delle torte, che ha presentato questo delizioso manicaretto in occasione delle ultime puntate del programma tv “In cucina con Buddy”.

La Zuppa di pollo è un perfetto primo piatto da presentare ai propri familiari nelle occasioni più informali e diventa un piccolo peccato di gola soprattutto se assaporato dopo una giornata di lavoro pesante e stressante. Ma soprattutto per riscaldarci dalle gelide temperature invernali.

Ingredienti (per 8 persone)

    Per il brodo di pollo fatto in casa
    1 kg e 800 g di ossa miste di pollo: collo, spalle, e ali
    Acqua – sufficiente a coprire le ossa

    Per la zuppa
    450 g di petto di pollo senza pelle, tagliati in piccoli pezzi
    2 cucchiai di olio d’oliva
    1 grossa cipolla bianca, tagliata a dadini
    4 carote medie, sbucciate e tagliate a fette sottili
    3 costole di sedano tagliata a fette sottili
    1 grossa patata dell’Idaho, sbucciata e tagliata a dadini
    1 tazza colma di chicchi di mais freschi o surgelati
    ½ tazza di passata di pomodoro
    1 rametto di prezzemolo, salvia, origano, legato insieme (opzionale)
    1 tazza di pasta corta
    Sale e pepe qb

Preparazione

Per il brodo di pollo fatto in casa
Riponete le ossa di pollo in una casseruola profonda, quindi aggiungete poi 3 litri di acqua fredda; portate ad ebollizione, quindi abbassate la fiamma e lasciate cuocere per almeno 3 ore. Trascorso il tempo indicato, filtrate il brodo attraverso un colino sottile.

Per la zuppa
Mettete a soffriggere in una casseruola abbastanza capiente l’olio d’oliva insieme alle cipolle e al petto di pollo. Aggiustate di sale e pepe, quindi abbassate la fiamma e, quando le cipolle diventano morbide e il pollo dorato, aggiungete il brodo, le carote, il sedano, la patata, il mais, i pomodori precedentemente schiacciati, il misto di aromi, 2 cucchiaini di sale e un pizzico abbondante di pepe nero. Attendete fino all’ebollizione e cuocete a fuoco basso per altri 45 minuti.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014