La Treccia dolce con uvetta è un dolce molto morbido realizzato con una pasta molto soffice simile a quella delle brioche, che si presta benissimo per essere gustata al momento della colazione, meglio se accompagnata da una tazza di caffè o di tè bollente.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi (che è stata tratta da qui) è stata realizzata interamente con il Bimby: in questo modo riuscirete a realizzare un delizioso dessert in poche e semplici mosse. Ma scopriamo ora insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti

    200 g latte
    20 g zucchero
    40 g olio di semi
    2 uova
    1 cubetto lievito di birra
    550 g farina tipo 0
    15 g sale
    30 g uvetta

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalla creazione dell’impasto: all’interno del boccale del Bimby versate il latte, lo zucchero, l’olio e il lievito, quindi lasciate emulsionare gli ingredienti per 1 minuto a 37 gradi impostando la velocità 3.

Trascorso il tempo indicato, unite al composto appena preparato anche l’uovo e fatelo lavorare per 10 secondi a velocità 7. Incorporate a questo punto anche la farina ed il sale quindi proseguite con la preparazione del panetto impostando il Bimby in modalità pasta per 2 minuti. Una volta pronto l’impasto, unite l’uvetta e impastate per altri 30 secondi a velocità 1 con funzionamento in senso antiorario.

Togliete l’impasto dal Bimby e mettetelo da parte a riposare in un luogo fresco e asciutto per almeno un’ora. Trascorso questo tempo, dividete il tutto in tre parti uguali, quindi utilizzatele creando una treccia. Disponetela sopra ad una teglia per il forno precedentemente foderata con la carta apposita e attendete che lieviti fino al raddoppio del suo volume. Mettete poi a cuocere nel forno a 190 gradi per circa 30 minuti.

Bon appetit!

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014