I Biscotti della fortuna sono dei dolcetti croccanti che generalmente vi vengono presentati al termine di una cena al ristorante cinese: vi basta spezzarli a metà per trovare al loro interno delle frasi di amore o di speranza. E come pensare di non prepararli in occasione dell’imminente Capodanno?

La ricetta che vi voglio proporre oggi riguarda quindi la ricetta dei Biscotti della fortuna di Benedetta Parodi, una preparazione facile e veloce che vi permetterà di fare un vero e proprio figurone con tutti i vostri ospiti.Pronti a realizzarli con noi?

Ingredienti

    50 gr di burro
    3 albumi
    70 gr di zucchero a velo
    100 gr di farina
    1 fialetta di vaniglia
    sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta facendo sciogliere il burro a bagnomaria. Nel frattempo, in un recipiente a parte, fate montare gli albumi a neve ben ferma. Una volta pronti, spolverateli con lo zucchero a velo, quindi aggiungete anche la farina facendo attenzione che il composto non smonti.

Incorporate ora al vostro composto anche l’estratto di vaniglia e il burro sciolto, quindi mescolate il tutto fino ad ottenere un composto quanto più omogeneo.

Prendete ora una teglia da forno e foderatela con l’apposita carta forno; con un cucchiaino prendete delle piccole parti di impasto e spalmatele sulla superficie dando loro una forma quanto più circolare, facendo attenzione a distanziare i biscotti in modo da non farli attaccare tra di loro durante la cottura.

Mettete a cuocere nel forno preriscaldato a 180 gradi per 10 minuti. Quando i bordi saranno dorati e il centro sarà di un colore più chiaro, saranno pronti. A questo punto, con una paletta antiaderente, mettete il bigliettino con la frase portafortuna al centro, quindi piegate il biscotto a metà fino a far toccare il bordo, poi prendere un lembo e ripiegatelo dall’altra parte per dare la forma caratteristica.

Mettete poi ogni singolo biscotto all’interno di uno stampino circolare o al centro di una tazzina da caffè per mantenere la forma. Servite dopo il brindisi di Capodanno.

photocredit: Avidaebella

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 30-12-2014