La cucina energetica è il nuovo libro di Brendan Brazier, pubblicato dalle edizioni Sonda. Il sottotitolo recita: 150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale.

L’autore, Brendan Brazier, è un’autorità nel mondo dell’agonismo e della nutrizione a base vegetale (ex triatleta professionista Ironman, due volte campione canadese di ultramaratona): ha studiato una dieta per trasformare ciò che mangiamo ogni giorno nell’energia di cui abbiamo bisogno per vivere bene. Il principio di base è che il cibo è il nostro carburante, quindi bisogna saper scegliere i giusti nutrienti per affrontare le sfide quotidiane, in particolare se vogliamo praticare un’attività sportiva.

Il libro si apre con una narrazione dell’autore stesso su come ha messo a punto questa dieta energetica che, in verità, andrebbe scritta: energ_etica, per comprendere subito di cosa parliamo. Cibi che danno energia, senza dubbio, ma anche cibi etici, cioè ingredienti che non hanno nulla di origine animale.

Dopo una parte introduttiva in cui si affronta il tema della filosofia energ_etica, il libro è organizzato come un vero proprio ricettario (sono 150 ricette, come scritto nel sottotitolo), con suggerimenti alimentari per colazione, stuzzichini, contorni, salse e pinzimoni, panini e burger, zuppe, insalate, riso e noodles, smoothies, succhi freschi e bevande calde, dessert. Segue una sezione specifica con ricette energ_etiche per sporitivi, in cui è previsto un piano alimentare di transizione, uno standard e uno specifico per gli sportivi.

Il libro, al pari di altre pubblicazioni di Sonda, è arricchito da splendide fotografie che mostrano le ricette finite o i singoli ingredienti. La spiegazione delle singole ricette poi è molto chiara e semplice, il che permette di realizzarle facilmente in casa.

Brendan Brazier
La cucina energetica.
150 ricette vegetali e integrali per scatenare la tua energia fisica e mentale.

Sonda, 2014
pp 256, a colori, euro 19,90

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015