Il Risotto alle cappesante è un primo piatto dal sapore molto delicato, perfetto da realizzare nelle occasioni più importanti, come il Cenone di Capodanno, ma anche per cene in famiglia dove la cosa più importante è dare una nota di gusto, ma con leggerezza.

La ricetta che vi voglio proporre oggi è stata proposta da Benedetta Parodi ed è perfetta per essere accompagnata da un bicchiere di vino bianco fermo o frizzantino. Scopriamo insieme tutte le fasi di preparazione.

Ingredienti

    280 gr di riso
    1,2 litri di brodo vegetale
    8 capesante
    2 scalogni
    30 gr di mandorle spellate tostate
    1 mela rossa
    50 gr di burro
    1 foglia di alloro
    Farina
    1 cucchiaio di curry
    1 bicchierino di cognac
    1 bicchiere di vino bianco secco
    Sale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dallo scalogno: dopo averlo sbucciato, tritatelo e mettetelo ad insaporire all’interno di una casseruola insieme ad una noce di burro, le mandorle e la mela precedentemente lavata e tagliata a spicchi.

Non appena lo scalogno avrà iniziato a prendere il colore dorato, unite il riso, quindi mescolate e fatelo tostare per un paio di minuti. Sfumate poi con il vino bianco e, non appena l’alcol sarà evaporato, aggiungete 2 mestoli di brodo bollente. Aggiustate di sale e pepe quindi procedete con la cottura per 16-18 minuti, aggiungendo se necessario dell’altro brodo.

Nel frattempo aprite le conchiglie e asportate i molluschi presenti all’interno, che andrete a lavare, asciugare e infarinare leggermente. Cuocetele poi all’interno di una pentola insieme allo scalogno precedentemente imbiondito con un po’ di burro e alloro. Sfumate con il cognac e condite con il curry che avrete sciolto in un mestolino di brodo. Lasciate insaporire per 3 minuti, quindi togliete dal fuoco.

Una volta che il riso sarà pronto, distribuitelo nei e copritelo con le capesante e il loro sughetto di cottura. Servite ancora bollente.

Bon appetit!

photocredit: Michael Horne

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014