Avete voglia di stupire i vostri ospiti (o voi stessi) con la preparazione di un primo piatto dal sapore avvolgente e morbido ma non avete ancora trovato l’idea giusta che sia riuscita a conquistarvi? Ecco a voi una proposta che, sicuramente, vi piacerà.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi riguarda la preparazione del Pesto di agrumi dello chef Filippo La Mantia, un condimento che si abbina perfettamente alla pasta, ma che può essere utilizzato anche come base per antipasti sfiziosi e chic.

Ingredienti (per 4 persone)

    Polpa di 2 arance
    50 g di mandorle tostate
    20 g capperi dissalati
    4 acciughine sott’olio
    10 foglie di basilico fresco
    4 cucchiai di olio evo

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle arance: dopo averle sbucciate, spellate ogni singolo spicchio e privatelo dell’eventuale presenza di semi, quindi riponete il tutto all’interno di una terrina abbastanza capiente insieme alle mandorle precedentemente tostate, i capperi, le acciughine sott’olio, l’olio e le foglie di basilico.

Una volta pronti tutti gli ingredienti, trasferiteli all’interno di un mixer da cucina e frullateli tutti insieme fino ad ottenere un composto abbastanza omogeneo. Se vedete che risulta troppo morbido, provate ad aggiungere altre mandole mentre se, al contrario, lo trovate troppo denso, potete diluirlo con un’altro po di succo di arancia.

Il vostro pesto è ora pronto per essere utilizzato all’interno della ricetta che più preferite, ma può anche essere presentato in una ciotolina a parte e gustato freddo. A voi la scelta.

Bon appetit!

photocredit: Young Sok

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 31-12-2014