Passato anche il Capodanno ci accingiamo a festeggiare l’ultima delle festività natalizie, l’Epifania. Anche questa, forse più del Natale, può essere definita la festa dei bambini. Chi se non loro aspetterà in trepidante attesa che si faccia mattina per correre verso il luogo designato per la propria calza? In occasione del giorno della befana non possono assolutamente mancare dei dolcetti: da mettere all’interno della calza o da gustare durante la giornata non importa. Ecco quelli più golosi per fare felici i bambini. .
scopette

Iniziamo dalla focaccia della befana. Si tratta di una ricetta appartenente alla tradizione che si è soliti mangiare il 6 gennaio. La focaccia nasconde un segreto: all’interno cela una fava, la quale donerà fortuna per l’anno nuovo a chi la trovi.

Altri dolcetti adatti all’occasione sono le scopette della Befana, ovvero dei biscotti di pasta frolla da aromatizzare a piacere i quali si caratterizano per la forma, che ricorda quella della scopa, insostituibile mezzo di trasporto della vecchietta più famosa d’Italia.

Per chi, anche il giorno dell’Epifania, non voglia rinunciare ad una torta classica, ecco quella di nocciole con poca farina, da mangiare a fette a colazione o dopo il pranzo, magari con la frutta secca avanzata dalle appena trascorse festività. Quì invece trovate la ricetta della torta della dodicesima notte, dolce lievitato ricco di gusto.

Uno dei timori dei bambini è quello di trovare del carbone, sinonimo del fatto che non siano stati così bravi nel corso dell’anno. Ma se a essere inserito nella calza è quello dolce, allora niente paura! Quì la ricetta di quello bianco e nero.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015