Mi succede spesso di acquistare delle banane che non mangio subito e che si anneriscono fin troppo presto con l’annesso rischio di doverle gettare via. Una ricetta golosa per utilizzarle è questa torta alle banane e noci da realizzare con il Bimby. Un dolce ricco adatto sia alla colazione di tutti i giorni che alla merenda. La trovo inoltre un dessert indicato per chi faccia sport grazie alla presenza della frutta secca che dona una buona dose di energia.

La torta alle banane e noci, la cui ricetta proviene da quì, si realizza con pochi ingredienti, che però fanno la differenza. Il cacao ed il rum ad esempio, contribuiscono a conferire un tocco di gusto che va ad esaltare il sapore delle banane. La torta risulta soffice e parecchio profumata ma intervallata dal piacevole tocco croccante delle noci. Provate anche la torta alle banane e cocco di Benedetta Parodi e quella alle banane e cioccolato con il Bimby.

Ingredienti

300 gr di farina 00
200 gr di fecola di patate
200 gr di zucchero
4 uova
2 banane
15 gr di cacao amaro
75 gr di noci
10 gr di Rum
1 bustina lievito per dolci
1 pizzico di sale
zucchero di canna qb

Preparazione

Versare nel boccale le noci e tritarle con qualche colpo di Turbo. Prelevarle e metterle da parte Adesso introdurre nel boccale le uova e lo zucchero e montarle per 2 minuti a velocità 3. Unire le banane tagliate a pezzi: lavorare per 1 minuto a velocità 3/4. Aggiungere quindi la farina, la fecola, il rum, il lievito ed il sale. Lavorare ancora per 2 minuti a velocità 3-4. Imburrare ed infarinare una teglia tonda quindi versare metà dose di impasto. Cospargere con parte delle noci tritate e unire al composto rimasto nel boccale il cacao: lavorare per 30 secondi a velocità 3/4. Versare il composto al cacao livellando bene quindi completare con altre noci in superficie e dello zucchero di canna. Cuocere in forno caldo a 170°C per 40 minuti circa.

Foto | vanessa lollipop

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 02-01-2015