Il veggie burger è un’alternativa vegana e vegetariana al classico hamburger di carne, è buono e sfizioso e, a prescindere dalle scelte che si fanno nella vita, è un piatto che va bene per tutti, il fatto di mangiare carne o pesce non significa che bisogna escludere a propri tutto il resto. Il veggie burger è formato da: un panino a vostra scelta, un burger vegetale, verdure, sale e salsine e da una fetta di lattuga croccante. Mettiamoci al lavoro.

Ingredienti

    4 panini morbidi integrali
    1 confezione di ceci in scatola
    1 confezione piccola di mais
    Sale
    Olio extravergine di oliva
    Aromi a scelta (1 spicchio di aglio, prezzemolo, mezza cipolla piccola)
    Mezzo cucchiaino di paprika
    Pangrattato
    1 pomodoro
    foglie di lattuga (meglio quelle interne)
    Maionese di soia
    ketchup

Preparazione

Scolate i ceci e il mais e metteteli in uno scolapasta, sciacquateli e poi metteteli nel mixer insieme all’aglio, la cipolla e il prezzemolo, frullate un po’ e poi mettete olio extravergine di oliva, sale e frullate bene fino ad avere un composto omogeneo. Togliete le lame e aggiungete la paprika e due cucchiai di pangrattato, mescolate e valutate la consistenza, se serve mettete ancora un po’ di pangrattato.

Formate quattro burger e metteteli in un piatto coperto con la carta da forno, poi fateli rassodare in frigorifero per circa mezz’oretta. Cuocete i burger in padella con un po’ di olio per un totale di circa 10 minuti. Nel frattempo lavate i pomodori e tagliateli a fette, poi spargete sopra un pochino di sale e fateli sgocciolare.

Prendete i panini, tagliateli a metà e grigliate la parte interna nella padella, mettete sul fondo la maionese vegana, poggiate sopra una fetta di pomodoro ben sgocciolata e poi il burger di ceci, coprite con il ketchup e la lattuga e chiudete il panino.

Personalizzate il vostro veggie burger a piacere e create tante golose varianti.

Foto | da Flickr di zaneandrewmulligan

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 03-01-2015