[iframe width=”620″ height=”348″ src=”http://player.theplatform.com/p/BhQjCC/uNwfb7CGhM2G/embed/select/M99P0zYeAI_Q&autoPlay%3Dfalse%26params%3Dmbr%253Dtrue” frameborder=”0″]

Uno dei programmi gastronomici più simpatici e divertenti è senza dubbio “Cucine da incubo”, il format originale americano lo conduce Gordon Ramsey, l’edizione italiana è stata affidata allo chef Antonino Cannavacciuolo, un ragazzo imponente e apparentemente scontroso ma che, oltre a dare preziosi consigli ai ristoratori in difficoltà, è un cuoco bravissimo e raffinato. Uno dei piatti cult di Cannavacciuolo è l’ananas alla griglia con cioccolato amaro e cocco, un dolce delizioso che possiamo provare a preparare in casa grazie ai suoi preziosi consigli.

Ingredienti

    3 tuorli
    90 gr di zucchero di canna
    75 ml + 150 ml di panna fresca
    60 gr di burro
    latte di cocco
    70 gr di cioccolato amaro

Preparazione

Scaldate 75 ml panna in un pentolino a fuoco basso fino a sfiorare l’ebollizione. Lavorate lo zucchero e i tuorli con una frusta a mano e poi aggiungete la panna ben calda in modo da avere quasi una crema inglese.

Aggiungete il cioccolato amaro tagliato a pezzettini e mescolate piano in modo che, a contatto con la panna calda, inizi a sciogliersi dolcemente. Mescolate bene con una frusta a mano e poi frullate tutto con il minipimer. Montate la panna rimasta con le fruste elettriche e poi unitela al composto al cioccolato che avrete fatto raffreddare un po’. Mescolate con una spatola, dal passo verso l’alto, per non smontare la preparazione. Mettete la mousse dentro una sac a poche e fatela raffreddare in frigorifero.

Prendete l’ananas, tagliate le due estremità e poi sbucciatelo, tagliatelo a fette e poi ricavate dei rettangoli o dei triangoli. In una padella mettete il burro e fatelo sciogliere dolcemente, unite 2 cucchiai rasi di zucchero di canna e fatelo caramellare per qualche minuto. Aggiungete dei pezzetti di ananas e fateli dorare da tutti i lati mescolandoli spesso e muovendo la padella in modo che non si bruci lo zucchero sul fondo.

Disponete l’ananas in un piatto e poi mettete sopra la mousse al cioccolato. Versate sul fondo un po’ di latte di cocco e decorate con i germogli dolci di shiso. I germogli li potete sostituire con qualche fogliolina di menta fresca.

Foto | fox life

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 11-01-2015