Come si possono utilizzare gli avanzi di verdure bollite? Quali sono le ricette salva verdure, buone e salutari, che si possono servire in questi giorni post feste? Le verdure sono sane e genuine e non vanno assolutamente sprecate, per non buttarle via basta semplicemente aguzzare l’ingegno e utilizzarle sia nei piatti che prepariamo normalmente che in quelli più alternativi.

Le polpette di verdure

Scolate le verdure e saltatele in padella per qualche minuto per asciugarle un pochino. Sbattete un uovo e aggiungete il parmigiano e le verdure, mescolate e addensate il composto con un po’ di farina. Formate delle polpettine e cuocetele in forno o in padella.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Polpette di verdure e miglio

polpette-miglio

Lessate il miglio, scolatelo e lasciatelo sgocciolare, trasferitelo in una ciotola e lavoratelo con le verdure miste bollite, unite sale, pepe, parmigiano, pezzetti di formaggio o salumi. Aggiustate la consistenza con il pangrattato e poi formate delle polpette, friggetele in padella con abbondante olio e servite.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Crumble di verdure

crumble-verdure

Oliate una pirofila da forno e mettete sul fondo le verdure insaporite con sale e pepe. Preparate un impasto con 150 g di burro e 200 gr farina, poi unite 100 gr di formaggio cheddar grattugiato, un po’ di noci e un paio di cucchiaini di sesamo, completate con sale e pepe impastate tutto in modo da avere un composto sbriciolato. Versate tutto sulle verdure e completate con abbondante parmigiano, poi cuocete il crumble di verdure in forno a 190°C per 30 minuti circa.

Foto | da Flickr di Justin Pinkney

Vellutata di verdure

purea-verdure

Frullate le verdure con il minipimer e poi versate tutto in un tegame, insaporite con sale, pepe e olio e poi aggiungete il parmigiano, mescolate e fate asciugare per qualche minuto a fuoco medio.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Bruschette di verdure

bruschette-verdure

Prendete del pane raffermo e tagliatelo a fette, strofinateci sopra uno spicchio di aglio e poi unite un po’ di olio, cuocete in forno da entrambi i lati in forno caldo a 190°C per qualche minuto. Mettete sopra le verdure miste e insaporite con sale e pepe, aggiungete un po’ di formaggio e poi completate con del parmigiano grattugiato. Cuocete ancora qualche minuto e servite.

© Foto Getty Images – Tutti i diritti riservati

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 06-01-2015