Quando di necessità si fa virtù ovvero quando a partire da frutta matura sul punto di passare a miglior vita si ricorre alla preparazione di un dolce che la veda protagonista e che risponda alla duplice esigenza di non gettarla via e di dare vita ad un dessert da leccarsi i baffi. Così nasce la crostata ai kiwi e banane, dolce goloso composto da uno strato di pasta frolla friabile, una ricca crema pasticcera ed una copertura di banane e kiwi e fette.

Vi consiglio di lucidare la frutta, una volta posta sulla crostata, con della gelatina alimentare che oltre a preservarne la freschezza dona un aspetto curato ed accattivante. Nel caso in cui preferiate, potrete sempre utilizzare della gelatina di albicocche. Provate anche la torta ai kiwi e yogurt e la crostata con banane e amaretti.

Ingredienti

1 rotolo di pasta frolla
2 uova
250 ml di latte
vaniglia qb
6 cucchiai di zucchero
4 cucchiai di farina
3 kiwi
1-2 banane
gelatina alimentare qb

Preparazione

Preparare la crema: lavorare le uova con lo zucchero, quindi unire la farina facendola amalgamare bene. Unire il latte a filo fatto scaldare prima insieme alla vaniglia ed una volta completamente incorporato porre sulla fiamma e fare addensare continuando a mescolare. Ottenuta una crema densa spegnere la fiamma e fare intiepidire. Cuocere la pasta frolla in bianco a 180 °C per circa 20-25 minuti, dopo averla utilizzata per rivestire una teglia tonda ed averla coperta di carta forno e legumi. Una volta cotta e fredda farcirla con la crema e coprire con i kiwi e le banane tagliate a fette. Lucidare la frutta con della gelatina alimentare.

Foto | mahmoud99725

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 05-01-2015