Cedere alle richieste dei propri figli è quasi impossibile. Se poi a farle è un bimbo di soli tre anni con degli splendidi occhi azzurri allora accontentarlo è un dovere. Nasce da quì la torta gelato del boss delle torte, richiesta espressamente da Marco al proprio papà, Buddy Valastro. Impresa abbastanza difficile a detta del famoso pasticcere che, nonostante le premesse, non si perde d’animo e crea una torta gelato a dir poco spettacolare. Si consiglia comunque di porre la torta, tra una fase e l’altra della preparazione, sempre in freezer per evitare che il gelato si sciolga durante l’attesa compromettendo il risultato finale.

Quello che è certo è che preparare una torta gelato come quella del Boss delle Torte richiede pazienza e parecchie ore di lavoro, a meno che non decidiate di dividerlo in due giorni preparando in un primo momento i pan di spagna e successivamente il gelato alla vaniglia e quello al cioccolato salvo poi dedicarvi alla glassa e all’assemblaggio del dolce. Trattandosi di una ricetta della quale il Boss delle torte non ha svelato le dosi esatte, questo è il procedimento da seguire per ottenerla in casa in modo facile ed alla portata di tutti. Buon lavoro!

Ingredienti

300 gr di gelato alla vaniglia o al fiordilatte
300 gr di gelato al cioccolato
75 gr di scaglie di cioccolato
2 pan di spagna bassi già pronti
300 gr di glassa di zucchero
coloranti alimentari qb
panna montata qb
pasta di zucchero

Preparazione

Versare sul fondo di una tortiera con apertura a cerniera un strato di gelato alla vaniglia. Coprire con delle scaglie di cioccolato e porre in freezer a solidificare. Dopo circa 20 minuti riprendere la teglia e versare sopra il gelato al cioccolato. Livellare bene e conservare nuovamente in frezeer.

Adesso prendere i due pan di spagna e livellare bene bordi e superficie per creare degli strati regolari. Porne uno come base e posizionare sopra la torta gelato, quindi coprire con il secondo, premendo leggermente. Porre nuovamente in freezer mentre si prepara la glassa.

Molto velocemente ricoprire la torta con la glassa livellandola bene, quindi colorarne il bordo e la superficie a strati con l’aiuto dei coloranti alimentari (meglio se in spray per facilitarvi il lavoro) riproducendo un arcobaleno: partite dal giallo e continuate con il verde, poi con il blu ed i colori restanti.

Completare la torta con le decorazioni a tema tracciando sui bordi ed in superficie degli elefanti ed i clown con panna montata e sac a poche e dei soggetti circensi in pasta di zucchero a piacere.

Foto | Jen Knoedl

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2015