Una delle ricette base che s’imparano per prime tra i segreti dell’arte pasticcera, è certamente la pasta frolla, utile per realizzare golose crostate, ma anche biscotti di varie forme, gusti e dimensioni, perché una volta imparato l’abc, poi potrete arricchire la vostra pasta con cacao, frutta secca tritata, aromi di vaniglia o di arancia e chi più ne ha più ne metta. Insomma: proprio non potete vivere senza saper fare la pasta frolla.

Ingredienti

    300 g di farina
    150 g di burro
    100 g di zucchero
    2 tuorli
    1 cucchiaio di Marsala
    1 pizzico di sale
    la scorza grattugiata di 1 limone

Preparazione

Disponete la farina a fontana, quindi mettete al centro il burro a pezzetti, lo zucchero, i tuorli d’uovo, il Marsala, la scorza del limone e il sale. Lavorate velocemente la pasta con le mani, formate una palla, avvolgetela nella carta oleata e fatela riposare al fresco per mezz’ora.

Trascorso il tempo, tirate con il mattarello i 2/3 della pasta facendola arrivare a uno spessore di pochi millimetri, poi con il disco ottenuto foderate il fondo una tortiera unta o imburrata e con la pasta rimasta bordate il disco con un cordone. Ora siete pronti per una bella crostata o qualunque altra cosa desideriate!

Foto | Alberto Mari

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 07-01-2015