Cosa c’è di più rilassante (ovviamente per chi abbia la passione per la cucina) che mettersi a preparare una crostata fatta in casa magari per la colazione, da gustare appena tiepida insieme ad una tazza di latte? Il risveglio non sarà mai stato così piacevole. La crostata arance e mele si presta all’occasione. E’ un dolce semplice preparato con la marmellata di arance già pronta e delle mele, connubio perfetto, che in combinazione con la pasta frolla diventa spettacolare.

Inutile dire che nel caso in cui davvero intendiate prepararla al mattino potreste portarvi avanti con il lavoro preparando la pasta frolla la sera precedente, conservandola in frigo e tirandola poi fuori almeno 15 minuti prima di mettervi all’opera. La crostata arance e mele ha il sapore insostituibile dei dolci fatti in casa. Provate anche la crostata alle mele e marmellata con il Bimby e la torta con succo di arancia e mele.

Ingredienti

100 gr di burro
150 gr di zucchero semolato
2 uova intere + 1 tuorlo
scorza grattugiata di 1 limone
320-350 gr di farina 00
200 gr di marmellata di arance amare
3 mele renette

Procedimento

Montare il burro morbido a cubetti con lo zucchero. Unire la scorza di limone e le uova aggiungendole una alla volta. A questo punto unire anche la farina, poca alla volta. Ottenuto un impasto sodo e omogeneo creare una palla e farla riposare in frigo, avvolta nella pellicola trsparente per 30 minuti. Rivestire con la pasta stesa una teglia da forno avendo cura di coprire i bordi, distribuire le mele sbucciate e tagliate a fette e coprire con la marmellata. Con il restante impasto creare delle strisce con le quali dare vita ad una griglia in superficie. Cuocere a 175 °C in forno caldo per 30 minuti circa.

Foto | Ginny

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 08-01-2015