Paolo Parisi con la sua innovazione e il suo rispetto della tradizione è diventato uno degli chef italiani più amati, anche del piccolo schermo, grazie alla sua partecipazione a un recente programma televisivo. Scopriamo allora insieme chi è Paolo Parisi e quali sono i suoi piatti forte, che lo hanno reso celebre e che rendono giustizia alla sua filosofia in cucina.

Gli inizi di Paolo Parisi

Nato a Massa, ma “cresciuto” a Genova, Paolo Parisi non è solo un acclamato chef: è anche un allevatore, un restauratore, un addestratore di cani, un inventore di strumenti per la cucina e anche un designer. Dopo un periodo nel quale è stato venditore porta a porta, Paolo Parisi decide di trasferirsi con la fidanzata, che sposerà poco dopo, in Toscana, vicino a Bolgheri, in un bellissimo e grandissimo casale. Qui sorgerà la sua azienda, che oggi è un allevamento, un agriturismo, ma anche un’officina, la Cascina Le Macchie a Usigliano di Lari, dove Paolo Parisi vive con la nuova compagna e i 6 figli e dove sperimenta ogni giorno la sua innovativa cucina, che parte proprio dalla profonda conoscenza delle materie prime.

La cucina di Paolo Parisi

Paolo Parisi cucina

La griglia è sicuramente l’elemento naturale della cucina di Paolo Parisi: per lo chef la griglia è uno dei principi fondamentali della sua cucina: la possibilità di cucinare all’aria aperta, non sporcando la cucina, respirando aria buona, cuocendo alla luce naturale del sole. La griglia è per lui una cucina talmente speciale da portarlo in giro per l’Italia con un camper e una cucina esterna, con i quali tiene corsi dimostrativi (magari poterne seguire uno!).

La sua filosofia è semplice:

Inseguo il sogno di campare facendo quello che mi piace.

Paolo Parisi in televisione

paolo parisi tv

Proprio per la sua passione per la griglia è stato scelto da DMAX per il suo programma “I Re della Griglia“, dove era uno dei giudici. Sicuramente molto ferrato nella materia trattata, visto che la cucina all’aria aperta è il suo mondo, il suo universo. E lo si capisce anche dal personaggio: davvero irresistibile anche sul piccolo schermo.

Le ricette famose di Paolo Parisi

Paolo Parisi

Tra i piatti più famosi abbiamo l’uovo alla mandorla, ottenuto nutrendo le galline con latte di capra, per dare alle uova un sapore davvero unico, senza dimenticare il guanciale affumicato e la cinta senese.

Foto | da Flickr di tuscanyevents

Via | Facebook di Paolo Parisi

    Non dimenticate di scaricare la Blogo App, per essere sempre aggiornati sui nostri contenuti. E’ disponibile su App Store e su Google Play ed è gratuita.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015