Il risotto ai fagioli rappresenta un piatto povero della cucina tradizionale anche se, leggendo la ricetta che segue ma soprattutto assaggiandolo, vi renderete conto che è molto di più: un primo ricco, cremoso ed appagante da consumare proprio in questo periodo dell’anno, durante il quale delle pietanze corroboranti non possono che risultare gradite.

La ricetta, che proviene da quì, si realizza con il Bimby. I fagioli vanno aggiunti già da cotti. Lessateli a parte in acqua bollente salata con uno spicchio di aglio e qualche foglia di salvia e conservate a piacere l’acqua di cottura che potrà essere utilizzata al posto del brodo vegetale nella realizzazione del risotto. Provate anche il riso con patate e fagioli e il risotto alla messicana con fagioli.

Ingredienti

360 gr di riso carnaroli
300 gr di fagioli borlotti lessati
100 gr di vino bianco
5 o 6 pomodorini rossi tipo pachino
basilico
1 spicchio di aglio
prezzemolo tritato
brodo vegetale (pari al doppio del peso del riso + 100 gr)
40 gr di parmigiano grattugiato
1 noce di burro
olio extra vergine di oliva qb

Preparazione

Versare nel boccale i pomodorini e tritarli per 5 secondi a velocità 6: metterli da parte. Fare rosolare olio e aglio nel boccale per circa 3 minuti a 100 °C velocità 1. Unire adesso i pomodorini insieme al basilico e cucere per 6 minuti a 100 °C velocità soft. Mettere da parte quanto ottenuto. Unire il riso e regolare di sale e pepe: fare rosolare per 3 minuti a 100 °C velocità soft antiorario e sfumare con il vino bianco. Unire il brodo e portare a cottura per il tempo previsto sulla confezione del riso a 100 °C velocità Soft. Ad un paio di minuti da fine cottura unire i fagioli dal foro del coperchio. Servire il risotto caldo dopo averlo fatto mantecare con il burro ed il parmigiano: spolverare con il prezzemolo tritato.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 09-01-2015