Quella che segue è la ricetta di un primo piatto che probabilmente farà storcere il naso a molti: l’insalata come ingrediente principale di un primo piatto ed il tonno in scatola, non proprio il massimo della ricercatezza, ad accompagnarla. Eppure date una possibilità alla pasta con lattuga e tonno, una pietanza forse senza troppe pretese ma particolarmente saporita e ottima in tutte quelle occasioni in cui si voglia mangiare per pranzo qualcosa di diverso.

La pasta con lattuga e tonno può essere arricchita con dei pomodorini tagliati a spicchi o con dei filetti di acciuga e capperi. Ottimi anche i pinoli, se piacciono. Prediligete un tonno in scatola di qualità. Altre ricette che potrebbero interessarvi sono la pasta con lattuga e piselli e quella con la sola lattuga, semplici, veloci, e valide varianti della ricetta in oggetto.

Ingredienti

320 gr di pasta corta
2 scatolette di tonno sott’olio
1 cespo di lattuga romana
1/2 cipolla bianca
1 spicchio di aglio
olio extravergine di oliva
sale e pepe
parmigiano o pecorino grattugiato qb

Preparazione

Tritare l’aglio ed affettare la cipolla: versarli all’interno di un tegame ed unire dell’olio di oliva. Farli rosolare bene quindi unire la lattuga tagliata a striscioline facendola appassire. Unire adesso il tonno sgocciolato e sminuzzato e regolare di sale e pepe. Scolare la pasta al dente e tuffarla nel tegame. Fare saltare bene il tutto affinchè i sapori si leghino a dovere. Completare a piacere con del parmigiano grattugiato o del pecorino e servire ben calda.

Foto | Ano Lobb

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 10-01-2015