Gli spaghetti agli spinaci e gamberi rappresentano un primo piatto semplice e gustoso. Un’idea sbrigativa per un pranzo non banale. L’abbinamento tra gli spaghetti e gli spinaci si è rivelato essere ottimo e la pietanza ottenuta è stata particolarmente gradita da tutti i componenti della famiglia. La ricetta che vi propongo, come dicevo, è abbastanza semplice. Volendo arricchirla o comunque renderla ancora più accattivante potreste ricorrere a qualche piccolo escamotage.

Innanzitutto quello di utilizzare per il condimento anche della salsa di soia, da sostituire magari alla scorza di limone e a parte dell’olio. Inoltre, per regalare al piatto un aspetto se vogliamo anche più allettante, perchè non ridurre gli spinaci in crema frullandoli con poca panna? A questo proposito vi consiglio di provare anche la pasta agli spinaci e panna, per un primo facile da realizzare, e la pasta agli spinaci e ricotta salata.

Ingredienti

320 gr di spaghetti
1 cipolla
olio d’oliva qb
1 limone
350 gr di code di gamberi
300 gr di spinaci freschi
sale e pepe

Preparazione

Fare lessare gli spinaci, dopo averli lavati, insieme alla loro acqua di cottura per qualche minuto. Scolarli e tenerli da parte. Adesso in un tegame fare soffriggere la cipolla in poco olio. Unire la scorza grattugiata di limone e le code di gamberi sgusciate. Fare rosolare per qualche minuto, quindi unire anche gli spinaci facendo saltare per qualche istante. Regolare di sale e pepe e unire gli spaghetti precedentemente lessi e scolati al dente. Servire subito.

Foto | Edsel Little

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2015