La Zuppa di pomodoro è un primo piatto leggero e dal sapore molto delicato, perfetto da gustare al termine di una stressante giornata lavorativa e per riscaldare un po il palato anche durante queste freddissime giornate invernali.

La ricetta che andiamo a scoprire oggi è davvero molto semplice e veloce da realizzare e, grazie, all’aiuto del Bimby, ancora più semplice e veloce da preparare. Ma scopriamo insieme tutti i passaggi spiegati passo passo di seguito.

Ingredienti (per 6 persone)

    2 patate
    1 cipolla bianca
    1,200 ml passata di pomodoro
    15-20 g olio e.v.o.
    150 g acqua
    5-10 g zucchero di canna
    10-15 g sale grosso
    100 g yogurt naturale

Preparazione

Iniziamo la nostra ricetta partendo dalle patate e la cipolla: dopo averle sbucciate e lavate accuratamente sotto un getto di acqua corrente, tagliatele a pezzettini non troppo grandi, quindi versatele all’interno del boccale del Bimby e sminuzzatele per qualche secondo a velocità 5 (fino a che non sentite che le lame stanno girando a vuoto).

Nel frattempo, provvedete alla pulizia dei pomodori: dopo averli sbucciati e privati dei semini interni, versateli nel boccale insieme alle patate insieme ad un misurino di acqua, un pizzico di sale e lo zucchero, quindi fate cuocere per 20 minuti a 100 gradi, velocità 1.

Trascorso il tempo indicato, lasciate la zuppa a freddare e, una volta raggiunta la temperatura ambiente fate frullare a velocità 7. La zuppa è ora pronta per essere versata nei piatti utilizzando il cestello che, in questo caso, fungerà da passino. Prima di servire, aggiungete alla vostra vellutata anche lo yogurt bianco e le foglioline di basilico pulite e tagliate a striscioline sottili.

Bon appetit!

photocredit: Stijn Nieuwendijk

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 12-01-2015