” thumb=”” url=”http://www.youtube.com/watch?v=8g4xI1i1wQI”]

Diciamoci la verità: le uova strapazzate rappresentano la ricetta più comune alla quale si ricorra quando non si abbia alcuna idea su cosa preparare per pranzo o cena, o ancora per la quale optare quando si sia a corto di tempo. Per questo potrebbero essere qualificate come una pietanza di poca importanza, senza troppe pretese, quasi una sorta di piatto di serie B. In realtà, però, le uova strapazzate hanno un loro perchè: intorno alla loro preparazione, pensate, esistono diverse scuole di pensiero… l’avreste mai detto?

Io in ogni caso vi lascio la mia personale versione delle uova strapazzate con pomodoro e mozzarella, decisamente un secondo piatto a prova di bis. Una pietanza semplice e veloce, ma di grande gusto ed assolutamente irresistibile: pensate solo al tocco filante della mozzarella a fine cottura: impareggiabile. Provate anche le uova strapazzate con piselli e prosciutto e quelle semplici, adatte ad una colazione diversa dal solito.

Ingredienti

1 noce di burro
1/2 cipollotto
4 uova
1 pomodoro a dadini
1 mozzarella
sale e pepe

Preparazione

Fare sciogliere il burro in una padella e unire il cipollotto. Farlo appassire. Nel frattempo sbattere le uova leggermente in una ciotola con un pizzico di sale e pepe. Unirle in padella con il cipollotto e dopo qualche istante aggiungere anche il pomooro, lavato e tagliato a cubetti. Portare a cottura continuando a mescolare quindi, a cottura ultimata, unire la mozzarella a cubetti. Spegnere la fiamma e lasciare riposare un paio di minuti con il coperchio. Dopo il riposo servire subito.

Foto | Ruocaled

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 13-01-2015