Il budino al cacao con latte di riso è un dolce al cucchiaio leggero e goloso, privo di lattosio (una buona notizia per chi vi sia intollerante) e anche di uova. Una ricetta, insomma, totalmente vegan. Nonostante le premesse rappresenta un dessert altamente sfizioso, merito anche delle spezie che lo profumano e lo arrichiscono notevolmente. A questo proposito consigliate sono la cannella e/o la vaniglia.

Il budino al cacao con latte di riso può rappresentare la giusta merenda per i bambini ed all’occorrenza anche la base per un dessert di fine pasto allettante: provate a servirlo insieme a dei biscottini secchi (vegan, se necessario) e con qualche ciuffo di panna montata vegetale, vedrete che successo. Sullo stesso genere vi consigio anche il budino al cacao con la ricetta light e quello al latte di soia e cacao.

Ingredienti

1/2 latte di riso
50 g di zucchero di canna
40 g di amido di mais
4 cucchiai di cacao amaro
cannella o vaniglia

Preparazione

Versare l’amido insieme al cacao amaro in polvere in una ciotola ed unire lo zucchero di canna. Mescolare bene e tenere da parte. Adesso mettere a scaldare il latte di riso in un pentolino insieme alla cannella o alla vaniglia. Una volta caldo eliminare le spezie utilizzate quindi versare a filo nella ciotola contenente le polveri mescolando bene per evitare la formazione di grumi. Rimettere sulla fiamma e continuando a mescolare far addensare bene. Spegnere la fiamma e suddividere il composto nelle coppette apposite. Una volta freddo porre per un paio di ore in frigo e servire.

Foto | Meal Makeover Moms

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015