L’indivia belga, nota anche come cicoria di Bruxelles, è una varietà dell’ortaggio caratterizzata da una forma piuttosto lontana da quella della classica cicoria. Si dice sia stata “scoperta” quasi per caso da un contadino a Bruxelles, il quale aveva lasciato a germogliare delle radici di cicoria in cantina salvo poi ritrovare al loro posto, dopo qualche tempo, questo ortaggio liscio e dalle foglie molto chiare. La premessa per introdurvi una ricetta imperdibile, quella dell’indivia al gratin di Luisanna Messeri, particolare e sfiziosa.

Si tratta, come è facile dedurre, di indivia gratinata al forno ma insieme ad una salsa appetitosa ottenuta aggiungendo ad una sorta di besciamella la creme fraiche, facilmente realizzabile in casa a partire da panna, yogurt greco e succo di limone. L’indivia al gratin è, tutto sommato, semplice da preparare e può essere proposta come secondo piatto appagante. Può, infine, anche essere preparata in anticipo e scaldata prima dell’arrivo in tavola. Provate anche l’indivia belga al forno con speck.

Ingredienti

6 cespi di indivia belga
12 fette di prosciutto cotto
300 gr di emmenthal grattugiato
500 ml di latte intero
30 gr di amido di mais
1 pizzico di noce moscata
sale e pepe
Per la crème fraiche:
50 ml di panna fresca
50 ml di yogurt greco
1 cucchiaio di succo di limone
1 pizzico di sale

Preparazione

Lessare l’indivia in acqua bollente salata per dieci minuti, scolarla, asciugarla bene e metterla da parte. Adesso in un pentolino versare il latte ed unire la maizena facendola sciogliere bene, quindi fare addensare. Nel frattempo dedicarsi alla crème fraiche: mescolare in una ciotola in parti uguali 50 ml di panna fresca e 50 ml di yogurt greco, un cucchiaio di succo di limone ed un pizzico di sale: unire quanto ottenuto al composto precedente a base di latte ed aggiungere anche la noce moscata. Cuocere ancora per circa un minuto. Unire adesso metà dose di formaggio grattugiato. Riprendere l’indivia avvolgerla con una fetta di prosciutto quindi chiudere il tutto con dello spago alimentare. Disporre l’indivia in una teglia e versare sopra la crema. Spolverare la superficie con l’emmenthal rimasto e trasferire in forno caldo a 200° per 10 minuti. Accendere il grill e cuocere ancora per 5.

Foto | Jeremy Keith

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015