La torta di albumi al cioccolato da servire agli ospiti

La torta di albumi al cioccolato è buonissima e molto semplice, se avete albumi da consumare questa è la ricetta che fa per voi!


Avete molti albumi da consumare e non sapete cosa farci? Oltre alle classiche meringhe, ai macarons e alle torte meringate potete preparare la torta di albumi e cioccolato, un dolce abbastanza leggero ma sfizioso, adatto a tutta la famiglia. Questa torta è molto semplice, la potete servire a colazione con un po’ di zucchero a velo sopra, oppure farcirla con la marmellata di albicocche o quella di arance o, magari, con la nutella.

Ingredienti


    5 albumi
    100 gr di burro
    200 gr di cioccolato fondente
    120 gr di zucchero
    90 gr di maizena
    1 cucchiaino di lievito per dolci

Preparazione

torta-albumi-cioccolato

Spezzettate il cioccolato e tagliatelo a cubetti piccoli, poi trasferitelo in una ciotola e scioglietelo nel microonde. A parte sciogliete nel microonde anche il burro, se volete potete sostituirlo con 90 ml di olio di semi.

Nel frattempo prendete una ciotola e mettete dentro lo zucchero, la maizena e il lievito, aggiungete burro e cioccolato fusi. Mescolate bene tutti gli ingredienti fino ad avere un composto cremoso e omogeneo.

Montate a neve gli albumi con le fruste elettriche fino a quando saranno ben fermi, incorporateli, poco per volta, al composto al cioccolato mescolando con una spatola dal basso verso l’alto. Procedete così per tutti gli albumi.

Imburrate e infarinate uno stampo per dolci, versate il composto e poi cuocete la torta in forno preriscaldato a 180°C per 30 minuti circa. Fate raffreddare il dolce, estraetelo dallo stampo e poi ponetelo in un piatto da portata o in un’alzatina, completate con lo zucchero a velo e servite.

Foto | da Flickr di kittykaht

  • shares
  • +1
  • Mail