Il rotolo alla nutella è un dolce buonissimo e semplice, amatissimo da tutta la famiglia, lo potete preparare anche in anticipo e tenere in frigorifero fino al momento di servirlo. Il rotolo è sorprendentemente facile da preparare, il suo aspetto può incutere timore ma vi assicuro che è semplice, una volta fatto la prima volta comincerete a fare rotoli di tutti i gusti. Vediamo come fare il rotolo alla nutella con il Bimby, un dolce davvero irresistibile!

Ingredienti

    5 uova
    140 gr di zucchero semolato
    100 gr di farina 00
    1 cucchiaino di miele
    1 bacca di vaniglia
    1 barattolo di nutella
    250 ml di panna fresca

Preparazione

Prendete il Bimby e mettete nel boccale le uova e lo zucchero, montatele a velocità 4 per 10 minuti. Nel frattempo prendete la bacca di vaniglia, incidetela longitudinalmente con un coltellino affilato ed estraete tutti i semini.

Fermate il Bimby e unite il miele e i semi della vaniglia e montate per altri 10 minuti a velocità 3. A questo punto setacciate bene la farina e unitela al composto di uova, incorporatele delicatamente mescolando dal basso verso l’alto con una spatola fino a quando l’avrete incorporata tutta.

Prendete la placca del forno, foderatela con la carta da forno e imburratela leggermente, versate il composto e livellatelo con la spatola molto delicatamente. Cuocete la vostra base in forno caldo a 220° per 6-7 minuti, massimo 10, poi estraete la teglia, togliete delicatamente la cara da forno e poggiatela sul piano di lavoro o su un tagliere.

Spolverizzate la superficie con lo zucchero semolato e sigillate bene tutta la torta con la pellicola trasparente prestando attenzione anche ai bordi. Fate raffreddare così in modo che il dolce trattenga l’umidità.

Nel frattempo mettete la panna nel Bimby e montatela per 3 minuti a velocità 4, poi aggiungete la nutella e montate ancora per 3 minuti a velocità 3. Farcite il rotolo con la crema alla nutella, arrotolate delicatamente e poi sigillate tutto con la pellicola trasparente, fate riposare in frigorifero per almeno mezz’oretta e poi servite.

Riproduzione riservata © 2024 - GB

ultimo aggiornamento: 14-01-2015